fbpx

Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) effettua verifiche sugli impianti fotovoltaici incentivati ai sensi del D.M. 31 gennaio 2014 (c.d. Decreto Controlli) al fine di verificare i presupposti necessari al riconoscimento o mantenimento delle tariffe incentivanti.

Precedentemente al “Decreto Controlli” e comunque ad integrazione dello stesso, il GSE effettuava verifiche ai sensi degli articoli 7, 9 o 12 dei relativi “Decreti incentivanti”.

Allo stato dell’arte, il riconoscimento della tariffa incentivante ottenuto a valle della qualifica di un impianto, non ha alcun peso sull’attività di controllo da parte del GSE che, in caso di violazioni anche visibili già dalle produzioni documentali dell’epoca, revoca o riduce a prescindere la tariffa incentivante richiedendo anche il rimborso delle somme già erogate.

Tale aspetto non è secondario ed anzi, più volte legalmente osteggiato dai proprietari di impianti, è stato confermato dalle pronunce dei Tribunali Amministrativi Regionali e dal Consiglio di Stato stabilendo che il GSE disponesse di un potere assoluto, che non incontrava i limiti, sostanziali e temporali, previsti dall’autotutela amministrativa.

L’attività di verifica in generale non ha limiti temporali per cui il GSE è titolato ad eseguire i controlli fino all’ultimo giorno di convenzione ovvero, nella stragrande maggioranza dei casi, fino al ventesimo anno.

Il proprietario di un impianto tuttavia non ha la percezione reale del pericolo al quale sta andando incontro poiché:
  • si è rivolto ad aziende e professionisti di assoluto rilievo;
  • prima di concedere l’incentivo, il GSE, ha analizzato e verificato l’impianto;
  • ha scelto componenti di qualità;
  • percepisce regolarmente gli accrediti;
  • è un investimento che va oltre i propri interessi salvaguardando anche la salute delle altre persone;
  • in caso di difformità, così come avviene per i controlli dell’Ag. Delle Entrate, crede di poter pagare una sanzione;
  • i tecnici o l’azienda che hanno realizzato l’impianto si faranno carico di ogni problema;

Il GSE tuttavia è costretto a muoversi all’interno di Decreti e Regole Attuative molto rigide che non consentono interpretazioni o calmierazioni delle conseguenze di una verifica e ciò è stato più volte confermato anche in sede giuridica (si riportano alcune delle sentenze più recenti, tutte a favore del GSE):

ISCRIVITI AL SERVIZIO ALERT

IN SOLI 2 STEP

1 Dati Contatto
2 Dati impianto